La presente informativa (l’Informativa) viene resa ai sensi del Reg. (UE) 679/2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (GDPR), contiene informazioni sul trattamento dei dati personali che vengono raccolti da Hotel Metropol S.a.s. S.a.s.  (la Società) e ne descrive le modalità di utilizzo.

L’Informativa ha carattere integrativo rispetto a qualunque altra informazione eventualmente ricevuta in altre circostanze e contiene informazioni importanti su quanto segue:

  1. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
  2. DATI PERSONALI RACCOLTI
  3. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
  4. COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI PERSONALI
  5. TUTELA DELLA PRIVACY DEI MINORI
  6. SICUREZZA E RISERVATEZZA DEI DATI PERSONALI
  7. DIRITTI DELL’INTERESSATO
  8. CONSERVAZIONE DEI DATI
  9. TITOLARE DEL TRATTAMENTO – RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI - CONTATTI DELLA SOCIETÀ
  10. AGGIORNAMENTI DELLA PRESENTE INFORMATIVA - COMUNICAZIONI

ACCETTAZIONE
Visitando il presente Sito Web, gestito da Hotel Metropol S.a.s. (Sito Web), utilizzando i suoi servizi o interagendo con la Società, lei conferma di aver letto e compreso la presente Informativa e di accettare che la Società utilizzi, archivi, trasmetta e divulghi i dati personali raccolti in conformità alla presente Informativa sulla Privacy.
Qualora non accettasse le condizioni della presente Informativa, è pregato di non visitare né utilizzare il Sito Web Hotel Metropol S.a.s., di non inviare dati personali alla Società e di non fornire il suo consenso quando tale opzione le venga offerta ai sensi delle normative vigenti.

  1. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Nella presente Informativa, il termine “Dati Personali” viene utilizzato con riferimento a qualunque informazione che consenta alla Società di identificarla (o di identificare un soggetto terzo di cui lei fornisca i dati), direttamente o indirettamente, incluse eventuali informazioni connesse all’acquisto dei servizi, ovvero che scelga di comunicare alla Società o di condividere con essa durante l’utilizzo del Sito Web gestito da Hotel Metropol S.a.s. (la Struttura).
Il trattamento dei dati personali avverrà conformemente al GDPR anche mediante l’utilizzo di strumenti automatizzati. La Società si riserva il diritto di eseguire un ulteriore trattamento dei dati, laddove previsto dalla legge ovvero nell’ambito di indagini o procedimenti penali o di altro tipo.

  1. DATI PERSONALI RACCOLTI.

Origine dei dati
La Società raccoglie i suoi dati personali soltanto laddove li fornisca volontariamente, ad esempio:

Sito Web
Effettuando una richiesta di preventivo, chiedendo informazioni, contattando la Società tramite l’invio di un commento o di una domanda, confermando o perfezionando la sua prenotazione, iscrivendosi alla Newsletter di Hotel Metropol S.a.s. via email.

E-mail, SMS e altri messaggi elettronici
Scambiando comunicazioni con la Società.

Customer Care
Chiedendo assistenza, rappresentando esigenze particolari o segnalando anomalie nell’erogazione dei servizi.

Struttura turistica
Compilando i documenti presentati in fase di check in, interagendo con il personale, segnalando anomalie sui servizi erogati o valutando gli stessi, facendo richiesta o acquistando servizi.

Wi-Fi
Facendo richiesta di connettersi alla rete Wi-Fi della struttura.

Eventi
Partecipando a eventi, sondaggi, ricerche di mercato e altre promozioni, anche online riservate ai clienti di Hotel Metropol S.a.s..

Impianto di videosorveglianza presso la struttura turistica
Ai fini di protezione dei clienti, del personale e del patrimonio aziendale

Tipologie di dati
La Società potrà raccogliere e utilizzare diversi tipi di dati personali a seconda delle specifiche finalità perseguite e di seguito descritte:

  1. informazioni personali, quali nome, cognome, età/data di nascita, luogo di nascita, estremi del documento di identità;
  2. informazioni di contatto, quali indirizzo di residenza, indirizzo email, numero di telefono, numero di cellulare;
  3. informazioni sul pagamento, quali strumenti di pagamento (carta di credito o di debito, bonifico bancario, ecc..) e relativi dati;
  4. informazioni relative ai servizi acquistati, quali struttura e data di soggiorno, dettaglio dei servizi prenotati e relativi importi, valutazione sui servizi erogati, reclami, rimborsi, compagnie di viaggio o altre informazioni relative ai servizi richiesti e che le normative vigenti consentono di raccogliere;
  5. abitudini e profili, quali dati riguardanti i servizi prenotati (storico delle prenotazioni, inclusa struttura di soggiorno, servizi prenotati e relativi importi), informazioni su attività e iniziative relative alla gestione dei rapporti con i clienti (data e categorie di tali azioni realizzate o da realizzare e loro risultati), note su abitudini di acquisto o necessità speciali, altre informazioni che le normative vigenti consentono di raccogliere; 
  6. informazioni relative alla famiglia e ai componenti la stessa prenotazione, quali numero di figli, date di nascita e altri dati che le normative vigenti consentono di raccogliere; 
  7. dati di navigazione;

 

  1. FINALITÀ E BASE GIUDIRICA DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
    A seconda delle specifiche circostanze in cui è avvenuta l’interazione con la Società, i dati personali potrebbero essere utilizzati per le seguenti finalità:

3.1 Prenotazione del soggiorno ed erogazione dei servizi prenotati
I dati personali comunicatici e raccolti in fase di prenotazione in occasione del soggiorno o anche successivamente, sia on line che interagendo con il nostro Servizio Clienti  o anche presso la struttura di soggiorno - vale a dire dati personali anagrafici, informazioni di contatto, dati riguardanti i servizi prenotati, dati fiscali, dettagli del pagamento, richieste speciali, segnalazioni sui servizi fruiti e qualunque altro dato strettamente necessario sia per l’erogazione dei servizi prenotati che per la gestione del rapporto contrattuale, anche in fase post vendita - saranno utilizzati per adempiere ai vigenti obblighi normativi, contabili e fiscali e per finalità connesse alle reciproche obbligazioni derivanti dal rapporto contrattuale (per es. per assisterla nelle prenotazioni, anche future, per proporle servizi in upgrade, per erogare  i servizi richiesti, per soddisfare le sue esigenze durante il soggiorno, per trattare le segnalazioni da lei espresse, per predisporre un conto dettagliato, per inviarle informazioni utili relative al soggiorno nei giorni che precederanno il suo arrivo tramite servizi di messaggistica istantanea o mediante sms, telefono o email).
Il trattamento dei suoi dati personali per tali finalità non necessita di consenso in quanto necessario per adempiere a obblighi di legge e all’esecuzione del contratto di soggiorno, l’eventuale rifiuto potrebbe comportare l’impossibilità di ospitarla (per esempio con riferimento ai dati riportati sul documento di identità) o l’impossibilità di erogare i servizi richiesti.

3.2 Per le finalità specifiche per le quali i dati sono stati forniti volontariamente
I suoi dati personali forniti o raccolti quando richiede un servizio specifico (ad esempio richiedendo un preventivo, rappresentando esigenze, domandando informazioni, iscrivendosi alla Newsletter, presentando reclami) - vale a dire informazioni personali, di contatto e dati strettamente necessari per dare seguito alla richiesta - saranno utilizzati per:

  1. fornire i servizi richiesti (ad esempio, rispondere a una domanda o richiesta di contatto, fornire informazioni, organizzare il servizio richiesto, assisterla e gestire eventuali reclami);
  2. inviarle un preventivo, fornirle chiarimenti e completare la vendita;
  3. consentire l’uso della rete wi-fi;
  4. consentire la partecipazione a iniziative riservate ai clienti;

In tali casi è necessario fornire i dati personali per le suddette finalità e il rifiuto renderebbe impossibile dare seguito alla sua richiesta.

3.3 Per le finalità di marketing
I suoi dati personali di contatto quali nome, cognome, indirizzo postale, indirizzo di posta elettronica, numero telefonico fisso e mobile, data di nascita, struttura e anno di soggiorno, potranno essere utilizzati per contattarla telefonicamente o inviare, presso il suo domicilio o presso la casella di posta elettronica o via sms, anche in modo automatizzato, informazioni, offerte, sconti, periodica documentazione - anche pubblicitaria e anche edita e inviata da terzi (ad esempio a mezzo di pubblicazioni periodiche) – sui prodotti e servizi nell’interesse proprio o di altre società. Tali dati saranno altresì utilizzati per inviarle prodotti multimediali e auguri per le festività e per il compleanno dei componenti del nucleo familiare.
Ulteriormente, i suoi dati potranno essere utilizzati per includerla tra i destinatari delle News Hotel Metropol S.a.s..
Il consenso al trattamento di tali dati personali di cui sopra è facoltativo e l’eventuale rifiuto comporterà l’impossibilità di comunicarle informazioni commerciali.
Potrà, in qualsiasi momento, esercitare il diritto di opposizione ai sensi dell’art. 21 GDPR scrivendo un’email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e comunque in occasione dell’invio di ogni comunicazione cliccando sull’apposito link.

3.4 Per attività di profilazione diretta alla formulazione di offerte commerciali personalizzate
I dati personali forniti al momento della prenotazione e/o del check-in, quali dati anagrafici, di residenza e di contatto, scelte di soggiorno (es. periodo, struttura, formula di vacanza prenotata), quelli che potremo acquisire nel corso del soggiorno stesso (es. richieste o necessità specifiche, valutazioni sui nostri servizi, note su abitudini di acquisto e di fruizione dei servizi) o anche successivamente (es. questionari di customer care), potranno essere utilizzati previo suo espresso e specifico consenso, per attività di profilazione diretta alla formulazione di offerte e iniziative commerciali personalizzate in linea con i suoi interessi nonché alla personalizzazione dei nostri servizi in base alle preferenze da lei espresse.
Il consenso per le attività di profilazione è facoltativo e la sua mancata prestazione non impedisce la normale fruizione di tutti i nostri servizi.

3.5 Per finalità di customer care
Il trattamento dei dati relativi alla prenotazione unitamente ai dati raccolti nell’ambito dell’attività di customer care, anche post vendita (per es. somministrazione di questionari e sondaggi in struttura, invio del questionario di gradimento dei servizi a mezzo mail, ecc.), viene effettuata sulla base del legittimo interesse per gestire i reclami, rilevare la soddisfazione del cliente, garantire un riferimento informativo fisso e costante per l’ospite, individuare soluzioni e ambiti per il miglioramento.

3.6 Per le finalità di sicurezza
All’esterno delle strutture viene svolta, sulla base del legittimo interesse, attività di videosorveglianza finalizzata alla tutela della sicurezza dei clienti, del personale e del patrimonio aziendale.

3.7 Per la verifica del corretto funzionamento del sito Internet
I dati di navigazione sono trattati, sulla base del legittimo interesse, per la verifica del corretto funzionamento del sito Internet.

3.8 Per invio di News
Il suo indirizzo di posta elettronica fornito mediante la compilazione dell’apposito form sarà utilizzato per gestire l’invio delle news. Il trattamento si basa sul consenso.

  1. COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI PERSONALI

I dati personali conferiti non saranno oggetto di diffusione, se non imposta da norme di legge o espressamente autorizzata, e potranno essere comunicati a soggetti che:

  • operano in qualità di Autorizzati dal Titolare al trattamento per le finalità sopra indicate. A tal fine Hotel Metropol S.a.s. garantisce che il personale interno è debitamente formato in merito all’importanza della protezione dei dati personali e che utilizza strumenti sicuri che si rendono necessari di volta in volta;
  • operano in qualità di Titolare autonomi del trattamento, qualora ciò risponda ad un obbligo di legge (ad es. Pubbliche Amministrazioni, per lo svolgimento delle funzioni istituzionali; esercenti la professione di avvocato, per l’assistenza legale in eventuali controversie, istituti bancari, compagnie di assicurazione);
  • operano in qualità di Responsabili esterni del Trattamento, ossia soggetti contrattualmente autorizzati che operano in nome e per conto di Hotel Metropol S.a.s., impegnati nel corretto e regolare perseguimento delle finalità descritte (ad es. società che si occupa dei servizi contabili e amministrativi, società di cui Hotel Metropol S.a.s. si avvale per l’erogazione dei suoi servizi).

Tali società, enti e organizzazioni riceveranno esclusivamente i dati personali necessari per espletare i servizi concordati o per adempiere agli obblighi di legge e non saranno autorizzate ad utilizzarli per qualunque altra finalità. 
La Società potrà inoltre comunicare i suoi dati personali a terzi laddove previsto dalla normativa vigente (ad es. autorità di pubblica sicurezza, enti locali), in caso di procedimenti legali, in risposta a una richiesta proveniente dalle forze dell'ordine che si fondi su basi legittime, per proteggere i diritti, la privacy, la sicurezza o le proprietà della Società o del pubblico. Inoltre, nella misura consentita dalla legge, la Società potrà comunicare i dati personali a terzi in caso di denunce relative all’utilizzo dei Siti Web o della rete wi-fi, laddove ritenuto necessario per indagare, prevenire o adottare misure riguardanti attività illecite e frodi sospette.
L’elenco completo dei responsabili del trattamento designati e dei soggetti terzi a cui vengono comunicati i dati può essere ottenuto utilizzando i contatti indicati nella presente informativa.

Trasferimento dei dati in paesi extra UE
Qualora dovesse essere necessario trasferire dati personali all'estero al fine di perseguire le finalità sopra indicate, il trasferimento dei dati personali sarà effettuato nel rispetto delle garanzie previste dalla legge.

  1. TUTELA DELLA PRIVACY DEI MINORI

Il Sito Web si rivolge ad un pubblico generico, tuttavia i suoi servizi sono destinati a persone di età pari o superiore a 18 anni. La Società non richiede, raccoglie, utilizza e divulga deliberatamente dati personali forniti da persone di età inferiore a 18 anni online o presso la struttura turistica, se non previsto dalla legge. 

Nel caso in cui non abbia l'età richiesta, è pregato di non effettuare prenotazioni online e di chiedere a un adulto (ovvero ai propri genitori o al proprio tutore) di eseguire le procedure necessarie.

  1. SICUREZZA E RISERVATEZZA DEI DATI PERSONALI

Il trattamento dei dati personali sarà effettuato unicamente da personale autorizzato e da eventuali soggetti esterni appositamente nominati responsabili del trattamento e sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, avverrà sia su supporto informatico che cartaceo e in modo da garantire un’adeguata sicurezza dei suoi dati personali da trattamenti non autorizzati o illeciti e dalla perdita, distruzione o danno accidentale, mediante misure tecniche e organizzative adeguate.
Nell’improbabile eventualità in cui la Società ritenga che la sicurezza dei suoi dati personali in suo possesso o sotto il suo controllo sia stata o possa essere stata compromessa, la informerà dell'accaduto secondo le modalità previste dalla legge vigente, utilizzando i metodi da essa prescritti.

  1. DIRITTI DELL’INTERESSATO

In qualunque momento e gratuitamente, scrivendo una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o inviando una richiesta a Hotel Metropol S.a.s. Lungomare Leonardo Da Vinci 11, 60019 Senigallia (AN), potrà chiedere l’accesso ai suoi dati, la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento; potrà altresì ricevere i propri dati personali elettronici in un formato strutturato e comunemente utilizzato leggibile meccanicamente e trasmetterli a un altro titolare del trattamento (portabilità dei dati).
Le richieste di cancellazione dei dati sono subordinate agli obblighi vigenti di legge e di conservazione dei documenti imposti alla Società.
Lei ha inoltre il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
Anche solo con specifico riguardo alla profilazione, potrà esercitare tutti i diritti espressi nel presente documento, opponendosi tra l’altro all’ulteriore profilazione dei suoi dati.
L’esercizio del diritto di opposizione a ricevere comunicazioni mediante strumenti automatizzati determina l’impossibilità di ricevere comunicazioni anche in via non automatizzata.
Qualora ritenga che vi sia un problema nelle modalità di gestione dei dati personali, avrà il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali quale Autorità di controllo secondo le procedure previste. 

  1. CONSERVAZIONE DEI DATI

Tenuto conto degli scopi per cui sono stati raccolti, dell’adempimento degli obblighi di legge ovvero della tutela dei diritti del Titolare, tali dati saranno conservati per un periodo non superiore a quello necessario (ad es. 10 anni per finalità contabili, per la durata dell’obbligo di conservazione per finalità fiscali, per il tempo necessario a rispondere alla sue richieste e non oltre l’invio dell’sms in caso di mancata risposta a una sua chiamata, fino al termine del soggiorno richiesto in caso di preventivo, oppure, nel caso dei trattamenti per finalità di marketing, dell’iscrizione alle News Hotel Metropol S.a.s. fino a revoca  e comunque non oltre 10 anni dall’ultima richiesta e, alla scadenza di tale termine, saranno cancellati o anonimizzati in modo permanente), ovvero per consentire alla Società di mantenere una prova dei rispettivi diritti e obblighi.
Le comunichiamo infine che i dati raccolti per finalità di profilazione a fini commerciali nei termini indicati saranno conservati per un periodo di massimo due anni, al termine dei quali saranno automaticamente cancellati ovvero resi definitivamente anonimi, salvo esigenze imposte dalla normativa vigente. Il consenso al trattamento da lei prestato resterà valido fino a revoca e consentirà comunque di effettuare trattamenti con riferimento a dati raccolti nei termini di due anni.

  1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO - RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI - CONTATTI DELLA SOCIETÀ

Per qualsiasi ulteriore informazione potrà rivolgersi al Titolare del trattamento, Hotel Metropol S.a.s. Lungomare Leonardo Da Vinci 11, 60019 Senigallia (AN) o al Responsabile della protezione dei dati, inviando una email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure scrivendo a: Responsabile della protezione dei dati – Lungomare Leonardo Da Vinci 11, 60019 Senigallia (AN).

  1. AGGIORNAMENTI DELLA PRESENTE INFORMATIVA - COMUNICAZIONI

La Società, a propria discrezione, si riserva il diritto di cambiare, modificare, aggiungere o eliminare parti della presente Informativa sulla Privacy in qualunque momento, pubblicandone la versione revisionata sulla presente pagina del Sito Web.
In alcuni casi, la Società potrebbe fornire ulteriori comunicazioni relative a modifiche rilevanti della presente Informativa sulla Privacy pubblicando un avviso sulla pagina iniziale del presente Sito Web.
La invitiamo, pertanto, a visitare con regolarità questa pagina per prendere visione di eventuali aggiornamenti.
Qualora le modifiche comportino nuovi o ulteriori trattamenti che prevedano il consenso dell’interessato e comunque nei casi previsti dalla normativa vigente, i suoi dati personali non saranno oggetto degli ulteriori trattamenti senza il suo esplicito consenso.

 

Hotel Metropol 4 stelle
Lungomare Leonardo Da Vinci 11, 60019 Senigallia (AN)
Tel. (+39) 071 7925991
Cel. 380 6423277
Fax. (+39) 071 2825025

 info@hotelmetropolsenigallia.it

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