Senigallia e i suoi eventi

Senigallia è la città della fotografia, ha dato infatti i natali al famoso fotografo Mario Giacomelli, è sede del Musinf Museo dell’informazione e della fotografia” e teatro di eventi e mostre per la diffusione e l’apprendimento dell’arte fotografica.

Rotonda a mare Senigallia

Oltre a questa peculiarità, durante il periodo estivo, Senigallia diventa sede di numerosi eventi anche a livello internazionale:

CaterRaduno

Il mese di giugno vede l’appuntamento con il CaterRaduno la manifestazione della fortunata trasmissione radiofonica Caterpillar che ogni anno porta a Senigallia musica e umorismo.

La Festa della Musica

Dal 21 giugno si celebra a Senigallia la Festa Europea della Musica con 3 giorni di concerti gratuiti in tutta la città.

La notte della Rotonda

A metà luglio si celebra la notte della Rotonda a mare il simbolo della città di Senigallia. La Rotonda è stata infatti realizzata negli anni 30 e da subito è stata il centro della mondanità senigalliese. Nel 2006 è stato effettuato un massiccio restauro della struttura e da allora ogni anno viene festeggiata come icona di Senigallia.
summer-jamboree_senigallia

Il Summer Jamboree

Nel cuore di agosto, per una settimana Senigallia fa un tuffo negli anni 50′ e tutta la città si popola di appassionati, si tiene infatti il Summer Jamboree uno dei più importanti Festival sulla cultura americana anni 40′ e 50′.

La Fiera di Sant’Agostino

Dal 28 al 30 di Agosto si svolge la storica Fiera di Senigallia con tante bancarelle e specialità enogastronimiche.

Pane Nostrum

Nel mese di settembre il centro storico di Senigallia ospita la Festa internazionale del Pane dove gustare prodotti locali e d’oltre confine.